EFESO e visita con archeologo
Si avvicina ahimè il ritorno a casa. Il viaggio sta per finire ma oggi è stata un'altra giornata sublime.
Sveglia comoda e partenza comoda visto che siamo vicinissimi. Arrivati ad Efeso io avevo il ricordo di quando ci siamo stati con Nunzio e,Francesca in una gita in crociera con una guida pessima.
Oggi ho visto la differenza che c'è quando hai qualcuno che ti Sto arrivando! fare "vedere" quello che hai davanti.
CheEfeso sia un posto unico lo sanno tutti ma se volete andarci andateci con qualcuno che ve lo sappia spiegare.
Giusi e Tommaso hanno anche organizzato una parte della visita con un archeologo che scava ad Efeso da 40 anni e che ci ha fatto una visita guidata nella parte delle case romane facendoci vedere anche una zona alla quale i turisti non possono accedere. Pensavamo dalle sue labbra ed aveva anche un modo di spiegare veramente affascinante.
Purtroppo ci sono state delle tensioni perché nel gruppo c'era chi non capiva l'inglese e si è infastidito e se n'è andato nonostante,gli abbiamo detto che Giusi avrebbe tradotto perché non capiva, cosa che ha fatto con Valentina che è stata con noi tutto il tempo e si è goduta la visita.
Alla fine siamo andati di fronte alla famosa Biblioteca a fare una foto di gruppo con anche il Professore Archeologo (tutti i dettagli li aggiungerò quando sarò a Catania) e Semà ci ha detto che ha notato come eravamo attenti e silenziosi mentre parlava l'arch enologo è come invece, con lei eravamo,del tutto indisciplinati.....e ha perfettamente ragione anche se non siamo tutti così ma c'è,qualcuno del gruppo che realmente se ne esce con domande pazzesche , talmente sceme che non si capisce,come faccia una guida a fare domande simili, oppure non ascolta e,chiede cose,già dette....abbiamo anche notato che qui nessuno ama ripetere, che siano discendenti di Paganini?!!!
Comunque un gruppo si era staccato per andare a vedere la "casa della Madonna" mentre noi abbiamo continuato la visita e poi siamo andati a mangiare in situ....
Abbiamo quasi tutti comprato il libro scritto dal Professore che lo ha firmato.
Prima di rientrare in hotel siamo stati a vedere la Basilica di San Giovanni Evangelista . Dopo un po di tempo libero a Seçuk (credo si chiami così il paesino sottostante) dove molti si sono ancora scatenati negli acquisti, siamo rientrati in hotel
Stasera cena cena, non buffet. È il compleanno di Jeanet, non so se le offriranno una torta e domani sveglia alle 5,30 e partenza alle 6,30 ...domani sarà l'ultimo giorno in Turchia, lunghissima tappa e arrivo ad Istanbul in serata.
Nessun commento:
Posta un commento