giovedì 20 novembre 2014

Tour Turchia - nono giorno

Bursa

Altra splendida città. Abbiamo visitato la Moschea Verde di cui metto alcune foto. Una bellissima moschea, forse fra quelle che abbiamo visto, è quella che mi è piaciuta di più perchè si respira un'atmosfera intima, è un pò come essere fuori dai circuiti turistici.

Spazi di preghiera

Dopo questa visita Semà ci ha accompagnati in un ristorantino per mangiare il kebab tipico del posto veramente squisito

Alcuni di noi al ristorante.  Una bomba questo Kebab perchè è fatto con carne, ovviamente, tagliata sottilissima, pomodoro, una fetta di pane sottile tipo piadina su cui servono la carne, verdure varie, yogurt e dulcis in fundo.....burro fuso.
Ti uccide se ci pensi ma è squisito.

Dopo pranzo, con al solito un bel pò di ritardo sull'orario di partenza, ci siamo spostati al bazar anzi al mercato della seta e lì scatenamento totale di tutti a comprare come pazzi. In effetti i prezzi sono super convenienti.
Quello che ci ha colpiti tutti è che un normale martedì pomeriggio, il bazar, la piazza, la moschea, le stradine, brulicavano di gente, tutti comprano, tutti mangiano, tutti bevono te, tutti sembrano felici e contenti, tutto è pulito....
Io non capisco come possa esserci una tale differenza abissale con noi. Semà ci diceva che la crisi c'è anche in Turchia e che presto scoppierà una bomba perchè la gente vive di debiti ma a guardarsi intorno sembra di essere in un paradiso se paragonato alle nostre città.
Ho scordato di dire che durante il tragitto abbiamo passato campi a perdita d'occhio di prati perfettamente ben tenuti con allevamenti infiniti di cavalli da corsa......pubblici. Ci fosse un'erbaccia! neanche a cercarla con il lanternino.

Questa volta all'appuntamento eravamo tutti puntualissimi (miracolo!) e siamo ripartiti per prendere il ferry che ci ha portato dal lato di Istanbul evitandoci di fare un lungo giro sulla terraferma.

Non vi posso dire cos'era il ferryboat...proprio come i nostri, tu entri, sali nella zona passeggeri e trovi un bar fornito di tutto e di più, pulitissimo, organizzatissimo, non ci siamo neanche resi conto di avere passato 45 minuti. La sensazione è stata di essere arrivati subito tanto era piacevole stare lì.

L'arrivo ad Istanbul è stato uno choc. La super strada o autostrada che sia, a sei corsie (ma non c'è la corsia d'emergenza pur essendoci una corsia centrale per gli autobus urbani che sfrecciano velocissimi) Un traffico impressionante, quando finalmente siamo arrivati sul ponte attraverso il quale si passa dall'Asia all'Europa, ti vedi davanti questo ponte immenso tutto illuminato come un albero di natale. Bellissimo.
Abbiamo salutato l'Asia e siamo tornati nel nostro alberghetto Amiral Palace

Qualcuno è uscito a mangiare, Bianca ed io siamo rimaste in hotel stanche morte. Bianca è stata colpita da tosse e raffreddore che ha preso metà gruppo. Io mi sono protetta con le aspirine (li costano la metà) ma è stato un "virus letale".

L'indomani partenza e rientro a casa. E così si è concluso il nostro bellissimo viaggio in Turchia.
Giusi e Tommaso sono stati meravigliosi soprattutto nel gestire certe "atmosfere" pesanti che ogni tanto si sono create a causa dell'indisciplina totale di alcuni partecipanti del gruppo. Ho notato che tutto quello che noi critichiamo nei turisti con i quali abbiamo a che fare, tutto ma tutto e ancora tutto, lo abbiamo fatto noi. Chi stava in giro in pullman e non c'era verso di farlo stare seduto, chi arrivava in ritardo, chi parlava mentre la guida spiegava, chi aveva sempre da ridire, chi aveva sempre fame, chi doveva fare sempre pipì, etc etc
Siamo incredibili! La prossima volta che sento uno dei colleghi lamentarsi per i turisti gli tiro il collo.
Ma in definitiva il bilancio è super positivo. I nostri amici non avrebbero potuto organizzare meglio un viaggio così. Spero che il prossimo anno ne faranno un altro perchè mai ho visto qualcuno lavorare bene come hanno lavorato Giusi e Tommaso.
Non so se leggeranno questo blog ma concludo dicendovi ancora una volta grazie mille ragazzi siete stati FANTASTICI