giro panoramico, moschea di Solimano, San salvatore in Cora bazar delle spezie tour in battello del Bosforo
La mattina tutti pronti per la partenza alle 8 e cominciano i primi ritardatari.....e siamo guide! Comunque devo dire che questo fa parte della bellezza del tour, la diversità, anche perché ci conosciamo piu o meno tutti e quindi è divertente anche sfotterci a vicenda.
Sema ci aspetta e devo dire che abbiamo già capito che ha un certo polso sia con noi che con Tommaso e Giusi.
Partiamo per il tour panoramico e andiamo quasi subito alla Moschea di Solimano il Magnifico. Vediamo il cimitero ed è molto interessante sentire le spiegazioni di Samà che ci dice che le steli le mettono dove c'è la testa e i piedi. Gli uomini hanno sulla stele un turbante, le donne un fiore. Queste steli sono molto belle ed anche il cimitero. I corpi sono sepolti nel sudario e nella terra quindi tutti i monumenti dei vari sultani sono cenotafi.
Le moschee sono molto belle e trovo dei pannelli nei quali si parla della religione musulmana e soprattutto di quanto la donna sia trattata bene. Si vedono moltissime ragazze con il velo e qualcuna con il burka. Tutte giovani.
Scordavo, i moaezzin (non so come si scrive) si pottano a testa......è un continuo....e non sarebbe male se cantassero bene (come quello del Toppkapp) ma molti sembra che abbiano il mal di pancia e te lo fanno venire...dalle 5 del mattino....certo ci si abitua.
Dopo Solimano andiamo a visitare San Salvatore in Cora. Una bellissima chiesa bizantina e Samà ci ha fatto una spiegazione egregia (non sono mancati colleghi che si lamentavano: troppo lunga, ho mal di schiena, perché va così veloce, non riusciamo a starle dietro, devo fare pipì......insomma semo i stessi!)
E dulcis in fundo il Bazar delle spezie......magnifico . Siamo andati in un self Service dove ho mangiato uno stranissimo piatto di stranissimi ravioli con yogurt speziato, squisito e poi ho assaggiato un dolce al formaggio e altre cose tucche insomma di tutto. Ho comprato qualche ricordino da brava turista scema che ci casca come una polla ma che è convinta di avere fatto un affarone. Anche qui atmosfere uniche. Ci siamo poi ritrovati per il giro in battello.
Bellissimo il Bosforo.
Ho scoperto, il giorno dopo che sono un'ignorante. Ero infatti convinta che il Corno d'oro fosse il promontorio ed invece è "il fiordo" e questo grazie a Beate .....
Serata tranquilla indovinate a fare cosa.......mangiare...
Piccolo problema, in molti ristoranti non servono alcolici quindi conviene sempre chiedere prima di sedersi.
Nessun commento:
Posta un commento