mercoledì 12 novembre 2014

Il nostro viaggio in Turchia primo giorno

primo giorno

Aeroporto di Catania

Alzarsi è stato un dramma. Si finisce di lavorare e finalmente siamo in vacanza....che voglia di dormire...e invece no, sveglia presto e via di corsa all'aeroporto.
Accolti da Tommaso e Giusi con il cartello, Sicilian Tourist Guide. Emozionante essere finalmente dal lato dei turisti e non in veste di responsabile. Mi lascio trasportare da questa sensazione di libertà e comincia questo viaggio che aspetto con anzia da quando ho deciso di partecipare.
Passata la dogana ci ritroviamo in ordine sparso tutti tranne qualcuno che è già ad Istanbul.
Saliti a bordo c'è  subito un problema con un signore che alla fine fanno scendere ammanettato. Non so esattamente cosa sia successo ma finalmente si parte.
L'aereo della Turkish Airline è fantastico c'è anche la possibilità di vedere film, documentari etc....ed io passo tutto il viaggio a guardare dei magnifici documentari sui buchi neri....interessantissimi, quasi mi dispiace essere arrivata.
A bordo ci servono il primo "ferale pasto" turco .

All'arrivo siamo accolti dalla nostra guida locale che si chiama Sema (con l'accento sulla a) è ci presenta l'autista che si chiama Sefa con l'accento sulla a.....risate di tutti.....

Abbiamo il primo approccio con la Città. È immensa gigantesca, 15 milioni di abitanti, dimensioni alle quali non siamo abituati. Le case del quartiere dove si trova il nostro hotel sono in legno con i bow Windows un'architettura particolare .
Quello che più mi colpisce è il dedalo di stradine ovunque. Basta guardare sul lato delle grande strade e subito si vedono questi "quartieri" pieni di negozi, ristoranti o posti dove mangiare. Tutte zone pedonali o dove in ogni caso passano pochissime macchine.
Altro che zone pedonali da noi ......
Subito ci portano a fare un giro di orientamento e vediamo che l'hotel è a poche centinaia di metri dal Topkapi (scopro che si pronuncia Topkapp e che vuol dire la porta del cannone).
Moschea Soliman (o moschea Blu come noi.....ignoranti.....la chiamiamo) Aya Sofia e Topkapp....una piazza bellissima e....si mangia.
È impressionante, qui sembra che mangiare sia l'attività principale dei turchi, ad ogni passo, ad ogni centimetro ovunque ci si giri.......si mangia......Mi viene una frenesia di assaggiare tutto ........
Quest'anno sfera orientale è decisamente affascinante. Non ci sono più i ragazzini con gli orsi ammaestrati come avevo visto 30 anni fa, ma ci sono sempre i lustrascarpe. La piazza è piu.....organizzata c'è una bellissima fontana che la notte si illumina di mille colori e con i minareti che svettano verso il cielo è uno spettacolo mozzafiato.

Mi precipito a visitare la Basilica Cisterna. Non sono purtroppo una scrittrice in grado di usare le parole, gli aggettivi in maniera appropriata ma l'unica cosa che riesco a dire è che quello è stato il secondo posto dove ho avuto la sindrome di Stendhal. Non c'era molta gente, anzi poche persone quindi, silenzio, e trovarsi all'improvviso in mezzo a quelle colonne, illuminate egregiamente, passeggiare come se fossi in una foresta incantata in un tempo senza tempo, vedere le due teste della medusa ......indescrivibile . Le teste mi davano la sensazione di un essere imprigionato nella pietra e che cercasse di comunicare per essere salvato.

La sera Tommaso e Giusi hanno portato una parte del gruppo al ristorante e li abbiamo dato il meglio.
Chi si lamentava "ma quando arriviamo? C'è ancora molto da camminare? Ma no era vicino?" ....una volta arrivati un casino per ordinare ma finalmente grazie alla smisurata pazienza di Tommaso e Giusi siamo riusciti ad ordinare e ci siamo abbuffati.....devo dire che era tutto ottimo .
È stato interessantissimo vedere come già il primo giorno tutto quello che noi critichiamo riguardo il comportamento dei turisti lo abbiamo fatto nei più minimi dettagli. Mi sono convinta che quello che pensavo riguardo le "etnie" dei turisti è sacrosanto, gli Italiani sono i peggiori, anche le guide visto che facciamo esattamente come quelli che critichiamo tanto.

Alla fine la giornata si conclude. Le stanze in hotel sono accettabil

Nessun commento:

Posta un commento