domenica 11 dicembre 2011

Nuovo decreto sulle verifiche per le guide turistiche in Sicilia

Ho pensato di scrivere sul mio blog tutto quello che via via scoprirò di poter fare o non fare a proposito della verifica, che poi è una presa per i fondelli perché di esame si tratta. Penso sia meglio fare tutto attraverso il blog perchè molti colleghi non sono su Facebook e quindi se a loro interessa è piu facile seguire il tutto dal blog. Via via che pubblicherò qualcosa, vi manderò un avviso, sempre che riesca a trovare il modo per farlo. Una cosa vorrei chiedere a tutti, non mettiamoci in posizioni aggressive, difensive etc nei confronti di chi non la pensa come noi. Viviamo in un paese diciamo democratico dove ognuno dovrebbe essere libero di agire come meglio crede sempre restando nell'ambito della legalità. Gli errori possono farli tutti anche credendo di comportarsi al meglio. Io so che quanto voglio fare io insieme ad altri sarà tremendamente criticato e che probabilmente mi attirerò il rancore di molti. Ma personalmente parto dal principio che io "chiedo" alla legge se quello che viene deciso da altri sia giusto o meno. Se la legge mi dice di si, io voglio solo che venga applicata, se mi dice di no mi sottometto...dura l'ex sed lex vale per TUTTI me compresa. Smettiamola di farci la guerra e comportiamoci in modo etico. Battiamoci per i corsi, non perchè siano una scappatoia ma perchè è veramente un modo di qualificarsi contrariamente agli esami che sono solo una buffonata. E se è vero che molti colleghi che hanno quasi tutti i patentini li hanno fatti, è anche vero che fino a qualche anno fa si poteva fare il concorso con solo il titolo di scuola media. Prima era cosi, adesso non possiamo rimanere radicati a..prima...... Sono appena rientrata da un viaggio (bellissimo) e fra gli altri posti siamo stati in Giordania. Ebbene, paese arabo, poverissimo, li, per diventare guida ci vuole una laurea quinquennale, e deve essere una laurea e basta, non importa in cosa, la nostra guida era un architetto laureato alla Ca Foscari. Dopodiché si faceva un corso a pagamento (3.000 €) con esame finale e poi si diventa guida. È un investimento notevole per loro ma è un lavoro sicuro al quale si accede con corsi con obbligo di frequenza e vedi vedi vedi pensa un po' lavorano in TUTTA la Giordania. Altra cosa che non c'entra molto ma sulla quale noi potremmo sensibilizzare i proprietari dei bar o ristoranti....il wifi gratuito per i clienti......Ragazzi nel resto del mondo c'è ovunque anche nel posto piu povero e abbandonato....tu entri in un bar, prendi un caffè, ti danno la password gratuitamente e ti colleghi. Da noi a Taormina non è possibile. Facendo questo giro in crociera ho capito quanto è importante per chi è sulla nave perchè sulla nave la connessione è carissima ed inoltre spesso funziona male. Spieghiamolo ai commercianti. Io lo faro qui a Catania. È un servizio per loro a costo zero e gli porta sicuro molti clienti. Bene adesso posto questo blog, ci ti aggiorniamo non appena ho parlato con il mio avvocato per ulteriori comunicazioni. Buona domenica a tutti quelli che mi leggeranno ed anche agli altri. Esther

Nessun commento:

Posta un commento