giovedì 15 dicembre 2011

Il parere dell'Avv.to sul decreto di verifica

Oggi finalmente ho potuto parlare con l'Avv.to Patti che ci ha seguito nei ricorsi qua a Catania. Ebbene, la situazione secondo lui è la seguente: il decreto è legittimo anche con l'esame in quanto una verifica, anche in caso di corsi obbligatori potrebbe concludersi con un esame che dimostri l'idoneità. Se proprio si volesse intervenire si dovrebbe intervenire sul fatto che in realtà non sarebbe competente la Regione a decidere di "allargare" i comprensori in quanto limitare la territorialità è in contrasto con le leggi Europee. Ma tutto questo dovrebbe essere studiato piu a fondo. Le Regioni hanno il potere ed il dovere di istituire gli esami per le nuove guide...tout court...! Resta comunque per chi non volesse fare esami la possibilità di esercitare fuori comprensorio previa comunicazione via fax, senza bisogno di risposta, o attenersi alla legge che verra pubblicata sulla G.U.
Per quanto riguarda chi ha avuto la sospensiva del TAR non c'è bisogno di fare alcun esame e si può esercitare per come stabilito dal TAR su tutto il territorio fino alla data del giudizio. In tale data il TAR dovrà decidere se mantenere o meno la sua decisione. Con l'Aeroviaggi ha confermato quanto stabilito e pare che la Regione non abbia fatto opposizione, almeno per ora. Adesso pero i ricorsi non possono piu essere fatti perchè la Regione ha legiferato.
La situazione quindi è questa. Fare un'azione per bloccare il concorso non è detto che porti ad un risultato reale in quanto si dovrebbe far leva sulle direttive comunitarie e questo potrebbe aprire un contenzioso lungo che probabilmente peggiorerebbe le cose ancora di piu.
A ognuno di noi quindi la scelta di agire come meglio crede. Potete consultare anche i vostri avvocati e vedere se il giudizio corrisponde, il tempo c'e perchè il tutto partirà con la pubblicazione. Questo è tutto quello che posso dirvi.

Nessun commento:

Posta un commento