L.R. Sicilia 03/05/2004 n. 8 (Guide turistiche)
ARTICOLO 11
Attività di vigilanza e sanzioni amministrative
1. I comuni esercitano le funzioni amministrative di vigilanza e controllo sulle attività professionali di cui alla presente legge. Tali funzioni, nell'ambito delle aree protette, sono esercitate dall'ente gestore.
2. In caso di violazione della presente legge i comuni e gli enti gestori delle aree protette applicano ai contravventori le seguenti sanzioni amministrative:
a) euro 3.000 per l'esercizio dell'attività di guida turistica, di accompagnatore turistico, di guida ambientale-escursionistica e di guida subacquea senza possesso della relativa abilitazione o iscrizione all'albo o per violazioni del comma 6 dell'articolo 4;
b) euro 100 per la mancata esibizione del tesserino di riconoscimento;
c) euro 5.000 per le imprese turistiche che si avvalgono di soggetti non abilitati o per violazioni del comma 6 dell'articolo 4.
3. I proventi delle sanzioni sono introitati dal comune o dagli enti gestori delle aree protette a titolo di copertura delle spese per l'attività di vigilanza e controllo.
4. I comuni e gli enti gestori delle aree protette sono tenuti a trasmettere all'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti copia dei verbali delle contravvenzioni elevate ai sensi del comma 2, nonché copia degli eventuali reclami pervenuti in ordine all'esercizio delle attività disciplinate dalla presente legge.
In Piazza Duomo, sotto gli occhi “vigili” dei vigili del Comune impazzano una quantità impressionante di guide e accompagnatori abusivi. Oltre al fatto che questi signori per il 90 % evadono le tasse, come si può evincere dall’articolo della legge regionale sopra citato, è compito dei Vigili vigilare in tal senso. Non capiamo perché in molte parti della Sicilia, i controlli vengono regolamenti effettuati e invece a Catania le risposte che danno i vigili ad alcuni colleghi che chiedono di intervenire sono chiaramente risposte date da chi non è minimamente a conoscenza delle norme in vigore già da un bel po’ di anni.
Vorremmo tutti (guide e accompagnatori turistici) sollecitarvi ad essere più presenti e attenti a fermare gli abusivi. E’ molto semplice, basta chiedere di mostrare il patentino (o rosso o blu) se ne sono sprovvisti prendete il nominativo e controllate con la regione se hanno una qualche abilitazione RICONOSCIUTA altrimenti il verbale anche per l’Agenzia.
Vi ringrazio in anticipo per quanto sono certa farete per ovviare a questo malcostume.
Esther Giorgianni
(guida turistica regione Sicilia)
Nessun commento:
Posta un commento