venerdì 20 dicembre 2013

La Miniera di sale di Realmonte


Carissimi amici/che che mi leggete sul blog, visto il successo della foto che ho messo su FB ne aggiungo altre riguardanti la gita che abbiamo organizzato con l'Associazione Regionale Guide Sicilia . Questa Miniera ha all'interno la "Cattedrale di Sale" che può contenere fino a 800 persone. Tutta la miniera è grandiosa, con circa 100 km di gallerie e arriva ad una profondità di 70 mt circa sotto terra. Si estrae salgemma per le strade e non per il consumo umano in quanto come potete vedere dalle foto, ci sono molte impurità e sarebbe troppo costoso raffinare il sale. In Sicilia ci sono altre due enormi miniere a Petralia e a Racalmuto sempre dell'Italkali e tutte in attività. Le altre due producono sale alimentare. 
E' stata un'esperienza interessantissima. Non è molto facile visitarla perché la miniera è attiva, quindi le visite si possono fare solamente l'ultimo mercoledì del mese previa prenotazione via fax e quell'unico giorno è spesso sovraffollato. Se però riuscite andateci, è veramente una bellissima esperienza.

Con questo ne approfitto per fare a tutti quelli che mi leggono i miei più cari auguri per il prossimo anno, per il prossimo Natale e per il prossimo futuro che sia sereno e pieno di pace.


AUGURI











Nessun commento:

Posta un commento