mercoledì 11 dicembre 2013

Querelle con l'assessorato per via del concorso per le nuove guide turistiche

Queste sono, cronologicamente le mails intercorse fra me e l'assessorato al turismo. Credo sia utile, alla luce di quello che sta succedendo, che tutti noi ci facciamo sentire perché il concorso va benissimo ma, dare l'idoneità a gente che non ha idea di certi "capisaldi" della storia siciliana è veramente troppo. E non voglio pensare a come è stato fatto l'esame delle lingue!

Inviata da me alle 11.02 all'ufficio relazioni col pubblico dell'assessorato

Non ho personalmente assistito a questi esami che si stanno svolgendo nelle varie sedi siciliane ma da più parti sento dire che la "preparazione" di chi viene dichiarato idoneo è quanto meno scandalosamente inesistente.
Se il criterio è quello di far finta di creare nuovi posti di lavoro dequalificando in questo modo ciò che più di tutto è il biglietto da visita dei nostri siti e della nostra storia ne prendo atto con il dovuto disgusto.
Ancora una volta si premia il pressapochismo a favore di bieca pubblicità tesa esclusivamente a fini politici. Vergognatevi
Esther Giorgianni
Guida turistica con licenza autentica e non ridicola.


Risposta ricevuta alle 14.47

Gentile Signora Giorgianni,
leggo con molto sconforto la Sua mail, e francamente non ne comprendo 
il senso, non riuscendo ad interpretarla altrimenti che come uno 
sterile sfogo, basato su premesse assolutamente inconsistenti.
Fin dall'esordio Lei afferma infatti di non avere avuto alcuna 
esperienza diretta delle prove d'esame sin qui svolte, ma di aver 
semplicemente "sentito dire" qualcosa, che la motiva a scrivere una 
mail grossolana e virulenta che culmina addirittura in toni insultanti.
Ben consapevole che di fronte ad un atteggiamento superficiale e 
viscerale come questo, poco spazio possa trovare una replica 
argomentativa, non posso comunque esimermi dal sottolineare che questa 
Amministrazione ha operato alacremente - e credo encomiabilmente - per 
rendere possibili e finalmente reali delle prove d'esame che erano 
"congelate" da quasi due anni, e che il territorio siciliano attendeva 
da tempo. E per far questo ha coinvolto tutte le istituzioni 
accademiche dell'Isola, componendo delle serie commissioni d'esame 
formate da docenti universitari o da specialisti di comprovata
competenza e professionalità.
Che, ad esempio, alla prima prova d'esame (l'unica sino ad oggi 
svoltasi a Palermo) soltanto il 50 per cento dei candidti esaminati sia 
stato dichiarato idoneo, dovrebbe inoltre fornire un primo indizio 
della capacità selettiva (che certo non vuol dire vessatoria) degli 
esaminatori.
Respingo dunque al gentile mittente della mail che qui riscontro il 
"disgusto", il "ridicolo" e il "pressapochismo" che lì vengono 
branditi, augurandomi che ai turisti che Ella accompagna ed 
accompagnerà per i siti della nostra Isola, possa trasmettere
un'esperienza meno belluina di quella riservatami con la Sua missiva, 
ma piuttosto serena ed "autentica", almeno quanto la Sua licenza.
Cordialmente.

Alessandro Rais
Dirigente generale del Dipartimentoi regionale Turismo, Sport e 
Spettacolo


Mia risposta all'assessorato inviata alle 15

Per correttezza le comunico che come ho pubblicato la mia mail sulla pagina FB delle Guide turistiche della regione Sicilia, così pubblici la Sua risposta.
Quanto da me detto si riferisce a Palermo dove dei colleghi sono andati ad assistere agli esami ed hanno riferito risposte di candidati dichiarati idonei che erano veramente assurde. Siamo esasperati, in quanto categoria, dalla mancanza di politiche realmente utili per il turismo. Lotta all'abusivismo inesistente eppure noi ci sveniamo a pagare tasse e quant'altro ma non siamo tutelati da nessuno. Adesso ben vengano i concordi ma come mai non c'è un rappresentante della nostra categoria in commissione? E come si può permettere che una guida dichiarata idonea non sappia come mai ai 4 canti di Palermo non c'è Santa Rosalia e risponda che tanto è giovane ed ha tempo per imparare!
Come li definirebbe il dare l'idoneità ad una persona così? 
Pressappochismo o cosa?
Mi dispiace per il tono virulento e se sono stata maleducata me ne scuso ma ribadisco forse state sottovalutando l'importanza di questa professione  e il danno non sarà solo per la nostra categoria ma per tutta la Sicilia
Buon lavoro 

E questa è la mail inviata da Nadia Foiadelli 

Il tono della collega mi sembra un po' "focoso" ma non sbagliato alla base.

Quello di risposta mi sento invece di consigliare di "abbassare i toni"


Cercheremo di seguire attentamente gli esami, perchè non credo che siano

invidie di colleghi. Io sono titolare di ben 7 "patentini" e vi posso assicurare 

che ho dovuto studiare parecchio, ma con soddisfazione. Perchè le guide

"fanno cultura". E' pur vero che la cultura non serve e non si mangia, o sbaglio? 
Chi l'aveva detto? Perbacco, non ricordo. Non era qualcuno di BG? Mi spiace non ricordo 
proprio. Sarà perchè sono una vecchia guida ad esaurimento!!!

Nadia Foiadelli

29 commenti:

  1. Siamo tutte vecchie ed esaurite ma non abbastanza da non renderci conto di ciò che accade. Io ero presente,e posso testimoniare la pochezza di questo esame..Inoltre .è parso molto strano che solo dopo le prime 4 candidate, e le lamentele delle guide abilitate presenti sul tipo di esame che si stava svolgendo improvvisamente la commissione abbia cominciato a rivolgere domande meno inesistenti e a bocciare dei candidati. Le guide si riservano il diritto, innegabile dato che si tratta di un esame pubblico, di assistere anche alle successive prove d'esame e trarre le dovute conclusioni. Proprio un cartello esposto nell'aula dell'assessorato al turismo riporta una frase secondo la quale il turismo è un patrimonio. Questo è il modo di trattare un patrimonio? Nessuno è contrario, nonostante le voci che circolano, all'ingresso di nuove guide nel settore, anche se ci chiediamo che futuro avranno anche loro, vista la crisi profonda che il settore turismo incontra da alcuni anni (togliete dalla mente di questi giovani l'idea che il lavoro di guida turistica è l'eldorado, non create false illusioni) ma vogliamo esami seri e temi trattati in modo approfondito come gli esami sostenuti dalle guide che oggi si trovano con un abilitazione che non permette più di vivere sereni.Detto ciò in bocca al lupo a chiunque si avvicini a questa professione con serietà e competenza
    Alessandra D'Acquisto

    RispondiElimina
  2. Scusate se mi intrometto ma credo che nin sia necessario farsi la guerra in questo modo. Una volta abilitate si vedrà chi è più o meno bravo , poichè credo sia alquanto improbabile che una guida impreparata possa trovare lavoro... A mio avviso visto che comunque tutti noi, candidati, siamo laureati abbiamo il diritto di essere messi alla prova e di inserirci nel mondo del lavoro. Non spetta a voi questa scelta.

    Tanti cari saluti a voi guide abilitate
    Ed un forte in bocca al lupo a NOI che al momento speriamo fiduciosi in un futuro migliore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quello che tu dici non è vero. Tutto questo è voluto da due correnti principali: una è la politica che in questo modo fa vedere come si stia sforzando di creare nuovi posti di lavoro per i giovani, due sono i tour operators che in questo modo avranno la possibilità di portare le tariffe a dimezzarsi se non di più. Le guide non preparate sono un bocconcino super appetibile perché gli danno 50€ in nero (mentre noi paghiamo una marea di tasse) e se non sanno nulla va bene lo stesso. Questo è anche dovuto allo scarso livello culturale dei turisti che quindi non fanno domande se non quanto costa il pesce o quanto guadagna un operaio. E' tutto un sistema che sta dequalificando il turismo a favore del guadagno e del consenso politico. E ti dico di più, se questo funzionasse sarei pure contenta ma alla lunga ne pagheremo amaramente le conseguenze, e non sarò io a pagarle ma tutte quelle nuove e giovani guide che oggi sono tutte felici di vincere questo concorso.

      Elimina
  3. Grandiosa ed esaustiva la risposta del Dott. Alessandro Rais, concordo pienamente e non capisco tutta questa agitazione da parte delle guide gia' abilitate, preoccupatevi di far tornare Ryanair all'aereoporto di Trapani piuttosto, che ve lo stanno togliendo da sotto il naso mentre siete distratte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sissi è proprio l'assessorato al turismo che dovrebbe occuparsi di Ryan Air, delle navi da crociera che hanno cancellato 160 scali (su 240 di quest'anno) che per due anni salteranno la Sicilia, e invece, visto che, è verissimo, il concorso era bloccato da anni, hanno sbloccato il concorso per creare nuovi posti di lavoro. In pratica creano posti e levano il lavoro. Mi pare una politica grandiosa...vincente.....è come fare il ponte sullo stretto per l'alta velocità anche se l'alta velocità si ferma a Napoli. Quando sarà arrivata qui il ponte lo si dovrà rifare.
      Appunto, perché non pensano a Ryan air? Perché non pensano a fare contratti con le grosse compagnie di navigazione? Perché non pensano a controllare il rapporto qualità prezzo dei nostri hotel che fa schifo? Perché non pensano a fare dei biglietti cumulativi seri, non come quello che hanno fatto a Piazza Armerina che ha messo in ginocchio pure gli introiti della Villa? Perché non pensano ai servizi pubblici decenti ad infrastrutture, all'ordine e alla pulizia delle nostre strade, a dare alla gente che viene l'impressione che anche qui siamo in un posto civile? Ma tutto questo non porta voti subito il resto si. Ecco perché noi guide siamo furiose, non per tutti i giovani che GIUSTAMENTE cominceranno questa professione ma perché stanno aumentando a dismisura ed in maniera non professionale il numero di disoccupati, non stanno dando lavoro ai giovani. Se veramente volessero creare posti di lavoro avrebbero agito un pelino in modo diverso. Non si apre un'industria assumendo gli operai prima di averla costruita.

      Elimina
  4. Care vecchie guide autentiche e abilitate ad esaurimento
    Voglio raccontarvi una storia, che potrebbe essere quella di molti di noi che a aspiriamo a partecipare a questo concorso.....circa otto anni fa, quando ero ancora una studentessa di archeologia, ho conosciuto alcuni vostri colleghi abilitati, li osservavo mentre lavoravano, li ascoltavo mi piaceva tantissimo quello che facevano, erano e sono anche oggi molto bravi, infatti io non sono tra coloro che dicono che le vecchie guide raccontano solo fesserie. Siccome parlavo discretamente la lingua inglese, e studiando archeologia ero abbastanza preparata su alcune cose, mi venne proposto di fare qualche servizio scoperto, così ho cominciato a fare la Guida Abusiva!!! Ho capito che fare questo lavoro mi piaceva tantissimo, mi sono impegnata, ho studiato ed ho imparato nuove cose dai vostri colleghi. Ma ero un'abusiva e questa condizione mi dava molto fastidio. Ho potuto lavorare per quasi due anni, mi venivano passati diversi servizi in inglese e forse stavo diventando brava...tuttavia, essendo un'abusiva e temendo che ci fossero dei controlli ad un certo punto ho voluto/dovuto smettere, augurandomi che prima o poi la regione Sicilia bandisse un concorso per mettermi in regola. Ho aspettato più di 8 anni, nel frattempo il turismo è cambiato, il lavoro è diminuito, sono d'accordo con voi quando dite che questo lavoro non è l'eldorado! Anche a me non piace la figura di guida regionale, e soprattutto non mi piace dover sostenere l'esame su tutta la Sicilia, mentre voi vi siete ritrovati il titolo esteso gratuitamente. Ma ora io vi chiedo siamo forse stati noi candidati a volere questo cambio di legge, che per noi si è tradotto in ampliamento smisurato del programma? Quanto alla poca serietà e difficoltà degli esami vi invito a contattare i vostri colleghi che come me hanno assistito agli esami di Enna! Alcuni di voi dicono di avere 7 patentini, bene forse se avessi mai avuto la possibilità di partecipare ad un concorso, può essere che ce li avrei anch'io...ma io non ho potuto fare mai un concorso per guida, forse perché finora la vostra categoria, che alcuni definiscono lobby è stata particolarmente protetta? O no?gradirei una vostra risposta! Grazie


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo (detto per inciso trovo l'anonimato una vigliaccheria), tutti abbiamo fatto le guide abusive prima di metterci in regola. Tutti abbiamo raccontato fesserie, tutti abbiamo migliorato il nostro modo di lavorare....lavorando ed anche voi, nuove guide farete come abbiamo fatto noi. Anche noi abbiamo sostenuto l'esame su tutta la sicilia (storia, geografia, politica etc) con dettagli approfonditi sulle varie provincie ma le domande (per lo meno quelle che hanno fato il giorno dei miei esami) vertevano su tutta la Sicilia soprattutto da un punto di vista storico/geografico. Lasciamo da parte le polemiche che non ci porterebbero a niente, anche sui titoli di studio. Ho una figlia ed ho visto la preparazione della scuola di oggi, scandalosa....vorrei vedere chi oggi sarebbe in grado di superare gli esami di maturità che si facevano ai miei tempi . TUTTE LE MATERIE DEGLI ULTIMI TRE ANNI....era un tale incubo che ancora a 60 anni c'è chi li sogna, comunque "glissons"..Probabilmente adesso, dopo la mobilitazione di noi vecchie guide, gli esami diventeranno più seri, ed è quello che speriamo. Il resto l'ho detto nelle altre risposte, a te e al tuo collega ANONIMO (abbiate il coraggio di presentarvi) dico solo una cosa che anni fa mi disse un'accompagnatrice/guida israeliana e che è sempre più vero "il nostro lavoro è la ciliegina sulla torta, ma senza la torta della ciliegina non te ne fai niente" spero che vi rendiate conto che, mentre la mia generazione (ho 62 anni e una figlia che ha preso il patentino di accompagnatrice ma, grazie a Dio non ha nessuna intenzione di fare la guida e si è laureata in ingegneria) ha potuto quasi vivere, mantenere una famiglia e guadagnare bene con questo lavoro, adesso sei super fortunato se alla fine della stagione hai i soldi per pagarti le tasse, se ti restano una manciata di migliaia di euro con cui affrontare l'inverno sei fortunato. A meno di (e questa è il fine di tutto ciò) lavorare in nero a tariffe da schiavi e non pagare le tasse. E li sarà la vostra coscienza a farvi decidere. Vi do un consiglio come l'ho dato a mia figlia.......che questo lavoro sia appunto la ciliegina ma .....fatevi una torta. In bocca la lupo e siate sempre eticamente corretti.

      Elimina
  5. Care vecchie guide, soltanto una parola molto tipica della nostra terra (e poi dite che siamo impreparati!) : SUCA!!! Mhuahahahahahaha...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente un gran signore/signora.....che bello avere colleghi così!

      Elimina
    2. Scordavo, sei anche vigliacco/a...un mix di belle qualità

      Elimina
  6. Non solo anonimo ma anche volgare, se questa è la professionalità che mostrate le future nuove guide l'assessorato avrà fatto un bel regalo alla criminalità di questa terra che ceca proprio persone come te,ignoranti, volgari e che-di certo non cercano professionalità e preparazione perchè non sanno neanche cosa siano nè come ottenerle..ma ricordatevi che appena cambiano i politici di turno dovete avere dei titoli per restare a galla, le raccomandazioni non varranno più. Per il resto come la criminalità tutta la vigliaccheria ti fa nascondere il nome, non hai il coraggio delle tue azioni...cambierà presto la classe politica e il dito dietro al quale ti nascondi scomparirà e resterai a terra.Auguri

    RispondiElimina
  7. Secondo me l'ultimo intervento di Anonimo centra il punto della questione. Credo che in realtà "vecchie" e "nuove" guide, desiderino la stessa cosa: innanzitutto lo sviluppo turistico di questa nostra isola, con politiche serie e fruttuose e non con campagne pubblicitarie specchietto per le allodole. Entrambe difendono la propria preparazione, e si sa, anche tra noi "vecchie" guide molte sono quelle la cui preparazione è approssimativa, e che raramente si mettono in discussione (succede per tutte le categorie professionali, non vedo perchè noi dovremmo fare eccezione). Così come tra le aspiranti ce ne sono di serie, preparate, motivate e altre che soltanto pretendono di ricevere un patentino in virtù di un accesso negato. La serietà della commissione esaminatrice di Palermo, perché sol di quella ci stiamo lamentando, dovrebbe essere il garante, perché chi avrà accesso alla professione dovrebbe essere persona preparata e filtro attraverso cui passa l'immagine della nostra isola. NAturalmente il programma che vi si è posto innanzi è enorme, impossibile, ovvio, e suo dovere dovrà altresì essere interrogare su quanto è veramente importante di quel programma, così come per il candidato discernere quanto sia trascurabile e quanto invece basilare. Quello che una commissione dovrebbe verificare, a mio avviso, sono le basi, l'orientamento nel panorama storico-artistico isolano, facendo esempi di qua e di là, perché è ovvio che poi i dettagli dell'ultima delle chiese di Salemi per es. (non me ne vogliano gli abitanti di Salemi), avrà tempo e modo di approfondirlo nel momento in cui si troverà a doverlo spiegare. Purtroppo nel corso dei primi esami svoltisi a Palermo ciò non è avvenuto, e vi pregherei, voi aspiranti guide, di segnare tutte le domande e le risposte che sono state date perchè domani sarete Voi a difendere la qualità di questa professione da persone che invece tenteranno di svilirla. Ti ringrazio, Anonimo, per avere apprezzato la qualità di alcuni di Noi, perchè il lavoro che tu hai apprezzato, ora che anche tu hai potuto studiare quegli argomenti, è frutto non soltanto di ricerca, ma di elaborazione personale, è un lavoro che nessuno insegna sui manuali, ma che ciascuno si costruisce da sè. Quando abbiamo studiato noi l'accesso alle notizie era difficilissimo, poche erano le pubblicazioni d'arte su Palermo, e sulla Sicilia in genere, e le ricerche si facevano ancora in biblioteca! La collega Esther ha richiesto all'assessorato serietà, nei suoi toni accesi non c'è alcun intento a volere frenare l'immissione di nuove guide. Credetemi anche accendere la guerra fra di noi è intenzionale, secondo me serve alle istituzioni a deviare l'attenzione su quelle che sono le carenze del loro operato. Domani saremo tutti colleghi e quello che ci auguriamo tutti, noi e voi, è di potere essere colleghi con pari dignità, con pari deontologica e con pari passione per questa nostra terra che ha bisogno di noi. Sembra assurdo ma talvolta il nostro lavoro è una vera missione, volto a coprire e a difendere proprio l'indifendibile, perpetrato proprio da quelle istituzioni.
    Un ultima cosa vorrei dirvi: domani, quando sarete guide, chiederete di essere tutelate anche dall'abusivismo, e avrete dall'assessorato, dal Comune le stesse sorde risposte che abbiamo ricevuto noi da 20 anni a questa parte. In bocca al lupo e che passino i migliori e non i meglio raccomandati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo Eloisa e grazie per avere espresso così chiaramente ed esaustivamente quello che credo essere il pensiero della maggior parte di noi

      Elimina
  8. Scusate se sono prolissa ma ci tengo ad aggiungere un'altra piccola cosa: se il concorso non si è fatto per così tanto tempo non è colpa di noi guide, bensì dell'inadempienza dell'assessorato che ha disapplicato una legge dal 2004 fino al 2013!!!!!! credetemi noi non abbiamo nessun potere e più che una lobby, come amano farci passare, siamo l'ultima ruota del carro, scavalcati, mal tutelati, assolutamente trascurati. Uniamoci non dividiamoci, domani il nostro rivale verrà d'Oltralpe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ancora non abbiamo capito è che il grosso danno come dici tu verrà non tanto da fuori ma dall'assoluta mancanza di controlli. Con questa apertura europea diventa forse più difficile fare i controlli e quindi ci saranno una marea di abusivi in più. Dovremmo TUTTI pretendere un patentino unico europeo o uno regionale e uno provvisorio che viene rilasciato a chi è in regola ed esercita momentaneamente e chi non ce l'ha deve essere multato in maniera salatissima insieme all'agenzia che lo ha assunto. Altra soluzione è chiedere controlli alla guardia di finanza. Ma è l'abusivismo contro cui dobbiamo combattere, non i nuovi colleghi

      Elimina
  9. Lungi da me offendere o insultare qualcuno, per cui se qui tutti rimaniamo anonimi rischiamo di essere scambiati tutti per la stessa cosa. Essere volgare e maleducata nei vostri confronti non è certo quello che mi interessa.Io mi chiamo Daniela, ma ritenevo il mio nome meno importante della storia che vi ho raccontato! Penso che Esther non ha ben capito il senso del mio intervento, ma va bene lo stesso, innescare una discussione sul valore dei titoli di studio poco mi appassiona, per cui "glissons"! Grazie Eloisa per la tua risposta, il mio intento era proprio quello di aprire con voi un dialogo costruttivo!
    Detto ciò auguro a voi serenità e "Buon Lavoro", anche se so che per ora non lavorate tanto, e auguro a me di essere tra di voi a partire dalla prossima stagione primaverile....se mi verrà concesso di fare questo esame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela anche io ti auguro di essere tra noi la prossima stagione e di superare brillantemente gli esami. Niente polemiche da parte mia, di alcun genere, solo punti di vista ed in ogni caso probabilmente quando ci sarete dentro capirete meglio il perché di certe reazioni. Auguri per le feste e in bocca al lupo

      Elimina
  10. Scusate signori, ma per la maggior parte, le guide abilitate in Sicilia non hanno neanche (ciascuna) un sito web per promuovere i propri servizi. Non Facebook, un vero sito professionale! Figuriamoci. Quello della AGT di Palermo, ad esempio, non è per niente efficace e non funziona bene con i tablet. Tranne una decina di guide, non si trova quasi nessuna su Guides by Locals, Viator o siti simili. E poi si lamenta di cosa? Di chi lavora tramite questi mezzi di pubblicità? O dei giovani più capaci con la tecnologia. Per carità! Non ci sarà sempre il santo padrone di tour operator, ormai i grandi sono in via di estinzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ma è anche vero che le associazioni lo hanno il sito anche se alcuni non lo gestiscono molto bene. Comunque ci sono anche guide che le tecnologie le usano. Diamo tempo al tempo, sicuramente voi giovani siete molto più avvantaggiati di noi e allora dateci sotto e migliorate i servizi turistici di questa nostra splendida isola. (Dillo come ti chiami!)

      Elimina
  11. Sinceramente a metà dei commenti mi sono fermato perchè sono schifato.
    Ma veramente pensavate di dover lavorare in poche decine per l'eternità e lasciare noi giovani ad aspettare che voi vi stancaste? Ma chi ve l'ha lasciato il posto, vostro padre? Ma non lo considerate questo un comportamento vessatorio, lobbystico e mafioso? e soprattutto...voi che parlate di politica, ma non vi rendete conto che è proprio la politica ad aver difeso il vostro interesse particolare in un modo che non ha eguali in Italia.
    Per più dieci anni ci è stato negato il diritto di svolgere il lavoro che amiamo se non abusivamente e abusivamente ci siamo resi conto che dietro alle vecchie guide indignate se ne nascondono tante impreparate, scorrette e che fanno un cattivo servizio alla nostra terra (peraltro in un inglese Sordiano).
    A palermo su 8 guide, 4 sono state bocciate, e delle 4 promosse solo 1 era una giovane aspirante le altre erano tre vecchie accompagnatrici con le quali ci è capitato spesso di lavorare. Loro sì che sono state scandalose ma noi non ci mettiamo mica lì a sindacare ciò che decidono dei docenti universitari (o ne sapete anche più di loro???).
    Ah...la biondina col caschetto e il registratore che il 10 a Palermo è venuta vigliaccamente a provocare la prossima volta sarà denunciata.
    Spero che le nuove guide siano meno povere in spirito di voi perchè fate rabbrividire.
    p.s di certo non concluderò come qualcuno con un S**A perchè mi ritengo più elegante, ma davvero faccio fatica a postare un rimprovero per lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto certi punti di vista ti do anche ragione, ma nessuno di noi ce l'ha con le giovani guide, tutt'altro, per lo meno per quanto mi riguarda. Trovo giustissimo che finalmente vengano fatti questi benedetti esami ma devono essere fatti seriamente. Tutto qui. Nessuna polemica e nessuno vuole mettersi al posto dei professori anche se, un conto è essere professore un altro è essere guida. Se tu questo lo fai o lo hai fatto sai benissimo cosa intendo ma non è questa la sede ne il caso di discuterne. In ogni caso qui non c'è nessuna lobby anzi, come ti accorgerai noi contiamo ........zero anzi meno di zero e più andremo avanti e meno conteremo perché purtroppo la verità è che in Sicilia c'è poca volontà politica di fare del turismo serio. Corsi di aggiornamento? MAI e tu vedrai quanto sarebbero necessari e tanto altro di cui via via che vivrai in questo mondo ti accorgerai quanto sia "disperante" . Io sono ormai più fuori che dentro vista la mia età e, come ho detto ad altri (mia figlia compresa) non fate di questo il vostro unico lavoro perché sarete fortunati a riuscire a pagarvi le tasse.
      Buona fortuna e auguri per il tuo futuro di guida

      Elimina
  12. Esther, sono Vincenzo, quello delle 04:42. La mia è un'osservazione, non una critica. Veramente, il mio punto forza è semplice. Tutto il settore sta cambiando. Alberghi sono stati "fregati" dai bed and breakfast, mentre le aziende con i pullman grandi, tipo 52 posti, sono state battute dai piccoli, cioè l'autista con il mezzo proprio, 12 posti. Ad esempio, la Labisi di Palermo si trova in difficoltà. In generale, i gruppi sono sempre più piccoli. Bisogna affrontare le nuove realtà, secondo me. E si, è piuttosto brutta.

    RispondiElimina
  13. Cia Vincenzo Anonimo delle 04,42....devi essere un gran simpaticone, dote fantastica per chi fa la guida. Il turismo sta cambiando faccia, è indubbio. Anche io affitto una stanza a casa mia (pago tutte le tasse possibili ed è tutto in regola...) e vedo come, grazie alla possibilità di avere costi minimi riesco ad esse sempre piena. Però ti dico che difronte casa mia dei ragazzi hanno aperto un b&b ove anche io mando molta gente e sono bravissimi perché tengono i prezzi molto bassi, anche loro sono sempre pieni e come lavorano...Quindi quello che molti, di noi, di loro, di tutti quelli che lavorano nel turismo e non , non hanno ancora capito e rifiutano di accettare è che ci sarà un drastico calo nei guadagni di tutti, è che il rapporto qualità prezzo deve migliorare perché ormai ci sono i feedback di internet, è che si deve tirare di più la carretta per avere meno di quanto si aveva prima. Ecco perché sarà difficile per voi giovani che vi ritrovate questa bella situazione di m.....che la nostra generazione vi ha lasciato in eredità, ecco perché non vi dovete illudere che riuscire con questo lavoro a mantenervi. La vostra è e sarà una strada in salita quindi dovrete metterci più grinta e soprattutto gli scenari sono diversi. E' tutto in mano vostra, noi possiamo solo darvi consigli su poche cose anche perché siamo molto spaesati da tutto quello che sta succedendo e mentre noi dobbiamo "adattarci" a nuove situazioni, voi comincerete in queste nuove realtà. Ho una figlia di 26 anni, ha grinta da vendere per fortuna, ma da mamma mi accorgo quanto difficile sarà il suo futuro e quindi da mamma(non ho idea di quanti anni tu abbia ma probabilmente potresti essere mio figlio) ti ho fatto questa filippica e ti auguro tutta la fortuna possibile. Forza ragazzi il mondo è vostro, gestitelo meglio di quanto abbiamo fatto noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto ne so io in passato ci si abilitava preparandosi solamente su una provincia.
      Di recente, in quanto guide già abilitate, siete diventate (senza avere sostenuto alcun esame aggiuntivo) guide per tutto il territorio regionale.
      Adesso, già la scelta di due provincie Palermo-Trapani è un'impresa titanica, in più con l'estensione dell'abilitazione a tutta la regione ci viene richiesto ancora di più'.
      Vi immaginate quante nozioni dobbiamo assimilare, un patrimonio storico, artistico, culturale di enorme mole, voi guide abilitate non immaginate nemmeno cosa significhi per noi una missione tale, quasi impossibile. Studio da mesi come una pazza e sempre manca qualche cosa; è facile per voi che da 15 anni siete nel campo criticare e giudicare, con il tempo e l'esperienza anche noi arriveremo ad un ottimo livello, quindi mi sembra inopportuno il vostro atteggiamento di arroganza e superiorità.
      Da anni aspettiamo un concorso che ci metta alla prova , noi figli di una generazione sfigata senza lavoro ne prospettive future ed è solo merito vostro se il concorso è stato rimandato per anni,per il vostro egoismo e paura.
      Se siamo così impreparati di cosa vi preoccupate? Avete avuto la vostra occasione, adesso dateci la nostra.
      Clara Monaco aspirante guida turistica

      Elimina
    2. L'esame da noi sostenuto (qualcuno ha tutti i patentini per tutte le provincie) in ogni caso verteva su: storia della Sicilia dalle origini ad oggi, Geografia della Sicilia e isole minori, monumenti principali della Sicilia e poi c'era una lista di monumenti o musei relativi alla provincia. Nulla osta che, come é successo a Messina, ti chiedessero di parlare del museo archeologico di Agrigento. Tutti in pratica abbiamo studiato su tutto e ovviamente nessuno era preparato su tutto ma certe nozioni di base, tipo una tua futura collega che dice che i fenici sono venuti dopo i greci e viene dichiarata idonea...beh é un pelino esagerato. Ma senza per favore volere fare polemiche, avrete, come ê successo a tutti noi il tempo di migliorarvi ma dovete partire con una buona base lungi da noi il criticare, vi farete le ossa e non giudicare le nostre critiche come arroganti ma, se tu sei una di quelle preparate non credo farà piacere neanche a te avere dei colleghi impreparati. Augura del bene al tuo vicino......se tutti noi lavoriamo bene è un vantaggio per tutta la categoria ma se ci sono guide non all'altezza si tende a fare di tutta l'erba un fascio. Ecco perché chiediamo serietà massima nel giudicare le nuove guide. E vedrai ne usufruirete anche voi. Auguri anche a te non solo per natale ma per il tuo futuro

      Elimina
  14. Esther ha ragione, nessuno vuole impedire l'ingresso di nuove guide, ma è giusto che i "nuovi sappiano che NON è un lavoro a stipendio fisso, che se va bene racimoli 4 mesi di lavoro e l'inverno è troppo lungo quando non hai altro. Il consiglio di non farne la sola professione è giusto. E, soprattutto, cercate di non farvi sfruttare accettando le miserie che molte agenzie vi proporranno. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  15. Oggi a Palermo, un manipolo (termine non casuale) di vecchie guide ha disturbato gli esami di abilitazioni, addirittura ponendosi in contrasto con la commissione a voce alta. Che schifo.
    Oggi abbiamo assistito scandalizzati. Qualcuno voleva chiamare i carabinieri, qualcuno voleva prenderli a schiaffi. Venerdì ci sarà l'epilogo di questa triste storia. Ne abbiamo abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le "vecchie" guide hanno agito come descrivi tu concordo con te che così facendo, ci si mette in ogni caso dal lato del torto. Sono dispiaciuta perché credo che quello che tutti noi vecchi e nuovi vorremmo sono degli esami giusti, corretti, ben fatti e che diano l'abilitazione a chi la merita veramente. Se tutto degenera non è una bella cosa. Ci vuole correttezza da parte di tutte le parti in causa. Mi dispiace

      Elimina
  16. Io davvero non capisco l'astio. Non faccio questo esame, ma ho assistito e credo che la percentuale del 50% sia un'esagerazione. A parte che molti non si presentano, in 2 giorni diversi io ho visto superare le prove a 7 persone sulle 50 che erano in programma, 14% circa. Non credo spetti alle vecchie guide stabilire come e quando effettuare questi esami di abilitazione e non vedo perché inserirvi in commissione. I membri di commissione sono persone autorevoli e alcuni dalla professionalità riconosciuta anche a livello internazionale. Avete avuto vita facile finora, compreso l'esame che verteva su base provinciale (7 patentini? preparati separatamente sono certamente meno complicati), da questo momento comincerete a dividere con gente fresca; alcuni non sono preparati ed esperti come voi, molti altri lo sono o lo saranno. Ed è inutile menzionare l'episodio di Santa Rosalia ai Quattro Canti, ci saranno migliaia di storie, eventi, fatti e situazioni che anche una vecchia guida non conosce.
    In fin dei conti, mi auguro che tutti abbiate la possibilità di lavorare bene nel settore e che sia una buona fonte di reddito. Di sicuro ci sarà una selezione nel tempo e molte delle nuove guide si metteranno da parte da sole. In bocca al lupo, a vecchi e nuovi e non litigate, non serve.

    RispondiElimina