martedì 16 aprile 2013

Visite nella Cattedrale di Catania

Carissimi colleghi, oggi il custode della Cattedrale mi ha dato un foglietto con tutte le direttive per le visite. Poichè c'è molta confusione anche fra i colleghi ricopio di seguito tutto in modo che possiate regolarvi nel caso abbiate gruppi da portare a Catania. Mi ha anche detto che una nostra collega.....sapeva tutto ma purtroppo siamo ancora nella situazione in cui....guai a divulgare le notizie.....facciamoci la guerra. Io non la penso così.

Lettera trasmessa alle guide turistiche, mezzo e.mail in data 4 aprile 2013 (chissà qual'è la loro mailing list!)

Facendo seguito alla precedente lettera del 13 maggio 2011 sentiamo il bisogno di ribadire alcune regole dettate dalla necessità di rispondere alle diverse esigenze dei tanti che frequentano la Chiesa Cattedrale e dal desiderio di accogliere tutti con gioia e nel reciproco rispetto.

Ricordiamo che la Cattedrale di S Agata è sempre lieta di aprire le proprie porte ai turisti accolti quali pellegrini da accompagnare nell'incontro con Dio affinchè  possano fare esperienza della spiritualità della Chiesa di Catania che si mostra attraverso i capolavori d'arte che la Basilica custodisce.

Ancora una volta desideriamo porgere la mano in segno di accoglienza alle guide ed ai turisti e chiediamo altresì di osservare alcune disposizioni, consapevoli che le ragioni del culto e della preghiera e le ragioni del turismo vanno integrate affinche si possa pregare bene e serenamente, da una parte e si possa accogliere i turisti con gioia dall'altra:

1 le visite guidate in Basilica sono consentite nei giorni feriali dalle ore 10,30 (al termine della Messa delle ore 10,00) alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30. La Cattedrale non usufruisce di alcun contributo da enti pubblici atto a favorire l'accoglienza dei turisti: custodia, servizi di pulizia e manutenzione sono a totale carico dell'Ente che attualmente non ha la possibilità economica di aprire in altri orari.

2 La cappella del Santissimo Sacramento e la cappella del Crocifisso, luogo dell'adorazione eucaristica, saranno delimitate da transenne e non accessibili per le visite guidate, al fine di garantire la preghiera ed il silenzio, caro a tanti fedeli che frequentano la Cattedrale.


3 L visita guidata alla sacrestia seicentesca, di recente ripristinata all'uso originario, che custodisce il prezioso affresco di Giacinto Platania, sarà possibile solo su prenotazione telefonando al 339 4859942; allo stesso numero sarà possibile prenotare anche la visita alla cappella della Madonna dove trovano collocazione i sarcofagi dei reali aragonesi.

4 La cappella di Sant'Agata è meta ogni giorno di fedeli che offrono alla nostra santa Patrona preghiere e ringraziamenti; nel rispetto di tali devoti, è necessario evitare di sostare di fronte alla cappella per parlare ai gruppi: lo si può fare nell'area antistante il transetto, secondo le indicazioni del personale addetto; terminata la spiegazione i turisti, mantenendo il silenzio, potranno avvicinarsi alla cappella.

5 Poichè la Cattedrale è essenzialmente un luogo di culto diviene indispensabile mantenere un tono di voce moderato: non è consentito l'uso di megafoni, amplificatori portatili etc...

6 Si raccomanda di spegnere il telefono cellulare all'ingresso della Basilica; l'abbigliamento per tutti sia consono al luogo sacro nel rispetto del culto e della devozione dei fedeli. In basilica e sul sagrato è vietato fumare, consumare snack var e gelati ed entrare con animali.

7 La domenica e nei giorni festivi, a motivo delle diverse celebrazioni liturgiche non è possibile la visita guidata; sarà consentito sostare in silenzio all'ingresso in corrispondenza della cantoria senza oltrepassare l'area delimitata dai cordoni. Ai gruppi che partecipano alla messa previa segnalazione in sagrestia, sarà consentita una brevissima sosta al luogo più conveniente indicato dal personale di servizio.

8 in particolari circostanze, in occasione di celebrazioni liturgiche straordinarie, ci si riserva di interrompere, anche negli orari previsti, la visita guidata in alcuni settori o in tutta la Basilica. I cordoni di delimitazione segnalano i percorsi possibili o interdetti.

9 E' possibile programmare la visita di gruppo o ricevere qualsiasi informazione contattando l'ufficio ddi segreteria della Basilica Cattedrale negli orari d'ufficio  telefonando al 339 4859942 o consultando il sito internet www.cattedralecatania.it e ancora tramite e mail all'indirizzo info@cattedralecatania.it

In occasione dell'anno della fede. indetto da papa Benedetto XVI, proponiamo un percorso che invita a riscoprire la memoria della fede cristiana propria della comunità ecclesiale catanese. Tale percorso, fornito in allegato, che le guide sono invitate as seguire, partendo dal portale d'ingresso, conduce al fonte battesimale e prosegue lungo la navata destra fino alla cappella di Sant'Agata, sostando, come stabilito al punto 4, nell'area antistante il transetto. Si potranno ammirare il portale della cappella della Madonna, il corpo reliquiario del beato Giuseppe Dusmet (1867 - 1894) e i monumenti sepolcrali dei Vescovi di Catania con particolare riferimento ai monumenti sepolcrali dei vescovi Michelangelo Bonadies (1665 - 1686) Pietro Galletti (1729 - 1757) e card. Giuseppe Francica Nava (1895 - 1928). Il percorso continua dell'area antistanti il presbiterio, prosegue nell'area antistante la cappella del SS Sacramento e si conclude lungo la navata sinistra fino all'uscita.

A tutti il più cordiale benvenuto nella Basilica Cattedrale "S.Agata V.M." di Catania.

Catania lì 3 aprile 2013


Nessun commento:

Posta un commento