sabato 22 dicembre 2012

Nuovo DDL sulle formazioni professionali

http://www.altalex.com/index.php?idnot=18000

Questo è il link dove potrete trovare il testo integrale del nuovo DDL che ancora non è stato convertito in legge. E' molto interessante vedere come si introduce il principio della "formazione obbligatoria"
Devo dire che con l'associazione GU.TU.S.OR. siamo stati "lungimiranti" avendo cominciato questo percorso di formazione che è stato estremamente interessante e utile.

Nel testo si dice anche che le varie associazioni possono unirsi in un'associazione che le includa in modo da potere attuare i loro programmi e controllare il comportamento deontologicamente corretto di tutti gli associati etc etc....

Questa per noi potrebbe finalmente essere un occasione per "qualificarci" e certificarci dando all'utente finale una "garanzia" che, se vengono chiamati i soci delle associazioni, questi sono non solo preparati, formati, aggiornati con corsi obbligatori per tutti i soci, rivolti non solo al proprio aggiornamento storico/culturale ma anche alla formazione mirata al migliore espletamento delle proprie funzioni.

Un piccolo passo per qualificarsi dunque ed avere quel qualcosa in più che gli abusivi non possono avere in quanto non possono essere parte dell'associazione. Bisognerebbe unirsi e costituire almeno tre associazioni (i tre valli) con elenchi ben fatti e con l'obbligo per tutti gli iscritti non solo di rispettare le tariffe stabilite, ma anche di formarsi ogni anno attraverso i corsi organizzati dalle varie associazioni, pena l'esclusione dall'associazione.

Fornire quindi una lista annuale a tutte le agenzie e tour operator "certificata" con tariffe, e specifiche sui corsi seguiti dai vari associati.

La mia è un'idea che potrebbe, con un pò di buona volontà da parte di tutti, trasformarsi in qualcosa di costruttivo per la nostra attività.
Ditemi cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento