La pescheria |
Pasta coi ricci |
Catania, come avrete letto un po ovunque, è stata completamente rasa al suolo da un sisma nel 1693 (11 gennaio alle ore 11). Solo 5 edifici hanno resistito al sisma e capite bene dunque che la città, completamente ricostruita, è un bell'esempio di barocco. Basta guardare le facciate dei palazzi e delle chiese per rendersene conto. Una delle più belle chiese di Catania è senza dubbio la Badia di Sant'Agata (vicino al Duomo) dove potete anche fare una visita guidata fin sulla cupola. Non perdetevi in questa visita settecentesca il Palazzo Biscari (alle 12 circa è possibile visitarlo con offerta libera) e il parlatorio delle Benedettine con annessa chiesa (in via Crociferi, a pagamento con ottime audioguide). Se avete ancora tempo e voglia una bellissima visita è quella al monastero dei Benedettini, un po più in su, all'ingresso trovate la biglietteria con tutte le informazioni sulle visite guidate e date un'occhiata all'attigua chiesa di San Nicola (la più grande di Sicilia, dicono seconda solo a San Pietro) potrete anche vedere una meridiana estremamente dettagliata con informazioni interessantissime e spiegate nei pannelli e un sacrario con i nomi dei soldati caduti nella grande guerra e nella seconda guerra mondiale.
Volete concludere con qualcosa da mangiare? Un arancino se ancora non lo avete mangiato ma anche un buon pranzo a base di pesce alla pescheria, vi assicuro che ne vale la pena.
Un posto fantastico, il mio preferito è la Trattoria MM in Via Pardo 34
badia di Sant'Agata |
Would you like now something to eat: have you already tasted the arancino, that might be an idea but if you want a proper meal I suggest you to go to the fish market and one of my favorite place
Trattoria MM Via Pardo 34
enjoy your meal and remember we have also excellent Sicilian wines worth trying some
Nessun commento:
Posta un commento