domenica 24 agosto 2014

La solitudine il cancro della nostra epoca

Come tutti noi sono rimasta sconvolta dalla notizia del padre "esemplare" che preso da un raptus uccide una figlia e ne ferisce gravemente un'altra e poi, ovviamente, tenta il suicidio. Ribadisco "tenta" e probabilmente non vuole suicidarsi ma vede quest'azione come una conseguenza ovvia per quello che aveva appena fatto.
Queste tragedie che diventano quasi il quotidiano ai nostri giorni sono tragedie annunciate. Credo che alla base di tutto ci sia un'immensa solitudine ed una continua ricerca, inutile, di benessere personale. Ormai le persone concentrano la loro vita solo su se stessi. Cercano di stare bene, di sentirsi al top, purtroppo seguendo quelli che sono gli schemi sociali impossibili "devi essere bello, ricco, figo, avere donne giovani che tutti ti invidiano, se possibile la barca, le mega televisioni a casa, iphone, ipad, viaggiare" per gli uomini, invece le donne "sempre giovane, niente rughe, corpo perfetto, capelli sempre impeccabili, essere una mangia uomini, i figli e la famiglia sono cose obsolete, si vive solo per dare un'immagine sociale di se che deve essere al top"
Il calore che ti dava la famiglia è perlopiù scomparso
Non ci si riesce a stare dietro a tutti questi falsi valori e così nascono i conflitti interni, il senso di solitudine, di distacco da una società che ci respinge perchè non siamo come dovremmo essere, un'incapacità di trasmettere dei valori reali ai nostri figli. Li viziamo così non dobbiamo farci troppi problemi educativi.
Ovviamente, grazie al cielo non siamo tutti così ma molti lo sono, soprattutto nelle fasce più deboli della società quelle persone che hanno bisogno di avere esempi da seguire.
Gli esempi che gli diamo sono osceni: calciatori superpagati per fare i cretini dietro ad una palla e che hanno ai loro piedi tutte le donne giovani e belle che vogliono, gente che non ha sudiato che hanno un 'educazione molto carente ma che sono dei "miti" e, con loro le veline, bionda o bruna ma corpo perfetto ......per non parlare dei politici sui quali stendo un pietoso (mica tanto) velo
Ricordo una frase del Grande Gasby in cui la protagonista (non ricordo il suo nome) dice a Gasby presentandogli la sua bambina: "Per fortuna è bellissima e io la sto educando ad essere scema, infatti solo una donna bella e scema può essere felice a questo mondo"

Non è che sia cambiato molto.
La vita è una lotta e non tutti hanno le armi per fronteggiarla. Forse sarebbe il caso che si cambiassero certi schemi sociali ma il cambiamento non interessa nessuno, anzi è ostacolato perchè economicamente non conviene.
Quindi, purtroppo questi comportamenti faranno parte di questa nostra nuova società incancrenita dalla solitudine

Nessun commento:

Posta un commento