sabato 25 maggio 2013

Riflessioni di una domenica mattina

Questo posto lo scrivo forse più per me stessa ma mi fa anche piacere condividere le mie sensazioni con chi eventualmente vorrà leggerlo.
Come faccio tutte le mattine in cui ho del tempo da dedicare a informarmi su quanto succede nel mondo ma soprattutto quanto succede a Catania, sfoglio i giornali on line, ascolto video news 24 e.....mi deprimo! Lettere strazianti di giovani che decidono di andarsene via perché "qui non c'è speranza" tentativi di ingaggiare "lotte contro l'evasione", la politica che mi delude ogni giorno di più anche se, cercando di essere ottimisti, finalmente qualche tentativo di voler quanto meno provarci, finalmente si comincia a vedere. Mi piace quello che la Stancheris e Sgarlata stanno cercando di intraprendere e cioè dare impulso (finalmente) al turismo, all'agricoltura e lavorare in sinergia.
Mi chiedo per quale motivo qui in Sicilia i nostri politici continuano a fare finta di non capire che abbiamo un tesoro GIGANTESCO da un punto di vista culturale. Che la nostra agricoltura è strettamente indissolubilmente legata alle nostre vite. Che non possiamo puntare su altri settori se prima non abbiamo fato decollare questi. Girare per la Sicilia in mezzo ai campi di grano, ai giardini, ai vigneti, ai boschi di castagni, gli oliveti della valle del Belice e si può continuare ancora e ancora. Abbiamo perso la capacità di "vedere"?
Spero che questa disperazione in cui stiamo sprofondando ci dia veramente una volta per tutte il senso di orgoglio e di voglia di riscatto.
Credo che i Siciliani siano fra i popoli più combattivi del mondo. Ma questa nostra forza l'abbiamo sempre usata in negativo. Provate a pensare se la stessa energia per "remare contro le istituzioni" la usassimo per "collaborare" . Questa terra diventerebbe l'Eldorado! Altro che nord Italia, ritorneremmo ai secoli d'oro quando tutti volevano vivere qui.
Adesso smetto anche se avrei voglia di scrivere un enciclopedia, tante sono le cose che ho dentro.
Buona domenica a tutti

1 commento:

  1. Infatti cara Esther, la Sicilia potrebe vivere benissimo di "solo" agricoltura e turismo.
    Basta vedere come gli olandesi, ottimamente organizzati, riescano a promuovere il turismo nel loro Paese, con " quattro pittori fiamminghi" e Van Gogh, mentre l'Italia "ospita" il 50% del patrimonio artistico mondiale e riesca, a causa della disorganizzazione e scarsa promozione, a declinare ogni anno nei soggiorni turistici...

    RispondiElimina