sabato 21 settembre 2013

Ladri di biciclette - vi racconto cosa è successo al porto di Catania

Qualche giorno fa mentre c'era il solito sbarco di croceristi, un signore ha affittato due bici al porto di Catania, proprio accanto alla dogana, dove si fermano i bus, i taxi e tutti quelli che "dovrebbero" essere autorizzati dall'autorità portuale , comunque , glissiamo su questo.
Ebbene, questo signore, pur avendo lasciato in piazza Duomo le bici, regolarmente chiuse con il lucchetto che gli era stato dato, ha avuto la spiacevole sorpresa di "non trovarle più", rubate!
Quando rientra al porto e comunica quello che gli era capitato, il proprietario del noleggio si rifiuta di restituirgli i documenti fino a quando lui non paga 250 $ per il danno (da lui subito). Non gli viene rilasciata alcuna ricevuta e il povero turista non ha altro da fare che ritornare a bordo.
Devo dire che la cosa mi ha alquanto meravigliata per i seguenti motivi:
- chi affitta le bici non dovrebbe essere assicurato?
- perché non da nessuna ricevuta ?
- essendo la sua attività in un posto super controllato, non c'è nessuno che controlla che questo signore sia in regola ?

Secondo me si sarebbero dovuti chiamare i carabinieri ma purtroppo tutti quelli che erano lì ovviamente erano presi dalle loro attività e nessuno è intervenuto.

Purtroppo abbiamo tutti pensato che questa situazione potrebbe essere grave perché .....se diventasse un business?
A buon intenditor......

Come fare a mettere in guardia i turisti? Spero che chi ha subito questo danno lo comunichi a tutti, alla nave, ai passeggeri, lo pubblichi su FB insomma che  dia agli altri  la possibilità di salvaguardarsi.
In ogni caso, se per caso qualcuno, in qualche parte del mondo dovesse affittare una bici, state ATTENTI